Nei giorni scorsi il Ministero della Salute ha realizzato il Piano Nazionale di Prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, prodotto nell’ambito del progetto del Centro per la prevenzione e controllo delle malattie (CCM) “Piano operativo nazionale per la prevenzione degli effetti del caldo sulla salute”, coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia del SSR Lazio. Il Piano aggiorna le linee di indirizzo nazionali del 2013, sulla base di nuove evidenze epidemiologiche, e le integra con la prevenzione degli effetti acuti dell’inquinamento atmosferico.
Il Piano è disponibile, in versione integrale, cliccando sul seguente link: Testo del Piano.
Per agevolare la conoscenza degli interventi di prevenzione locali da adottare in caso di picchi elevati di calore, sono state estratte dal Piano generale le parti di interesse per i soggetti deputati ad intervenire in situazioni di criticità: clicca su Interventi locali.
In caso di situazioni di caldo estremo, il Ministero della Salute attiva, durante il periodo estivo, un servizio di pubblica utilità, che corrisponde al numero telefonico 1500. Il Servizio è gratuito e fornisce alla popolazione informazioni sui i rischi per la salute causati dalle ondate di calore, consigli e raccomandazioni su come prevenirli e indicazioni sui servizi socio-sanitari a cui rivolgersi, nonché informazioni aggiornate sui bollettini meteoclimatici elaborati ogni giorno dai sistemi di allarme HHWW.
Si segnalano, infine, la App “Caldo e Salute” e il link al sito www.salute.gov.it/caldo per accedere a tutte le informazioni per prevenire i rischi da ondate di calore e inquinamento atmosferico.