NOTE ESPLICATIVE SUL BANDO PER LA CONCESSIONE DI BUONI SPESA

1
Al bando possono partecipare solo le persone che si trovano in stato di bisogno economico legato all’emergenza epidemiologica virus COVID-19. Si tratta di persone che hanno perso il lavoro o non hanno la possibilità di accedere al lavoro a causa del permanere delle difficoltà economiche legate alla diffusione del virus.
Pertanto, SONO ESCLUSI dal beneficio in questione i percettori di entrate a titolo di stipendi, pensioni di qualsiasi categoria (ad esempio, pensione sociale, vecchiaia, anzianità, invalidità, accompagnamento, estere, pensioni di guerra, ecc..) e altre entrate a queste assimilabili, con caratteristiche, quindi, di continuità. Le domande presentate da tali soggetti verranno escluse dalla valutazione.

2
Il bando, nel favorire le situazioni di disagio sopra illustrate, prevede la possibilità, in seconda battuta (in caso di economie di spesa derivanti da un numero di domande inferiore rispetto al totale delle risorse assegnate), di ottenere i benefici ai percettori di misure di sostegno al reddito, quali, a titolo esemplificativo, Reddito di Cittadinanza, REI, NASPI, Indennità di mobilità, Cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale. Si tratta, nello specifico, di misure di sostegno pubblico al reddito dei cittadini, che non hanno carattere di continuità e che intervengono solo nel caso di difficoltà economiche.
Rientrano in questa categoria anche i soggetti che possono accedere alle risorse messe a disposizione dal Governo nazionale a titolo di INDENNITA’ COVID-19 previste nel Decreto Legge “Cura Italia”.

3
Il bando è mirato a fornire sostegno economico ai nuclei familiari in stato di bisogno; pertanto, il dichiarante è la persona che presenta la domanda in nome e per conto dell’intero nucleo familiare. La condizione che viene presentata nella domanda di partecipazione si riferisce pertanto all’intero nucleo.
I nuclei familiari in cui è presente un percettore di reddito con carattere di continuità non posso partecipare alla procedura.
Nel caso in cui nel nucleo familiare non sono presenti percettori di reddito ma uno o più componenti di tale nucleo risulta fiscalmente a carico di soggetti percettori di reddito nell’accezione sopra illustrata, sono esclusi dal beneficio.

4
Si torna a ribadire l’importanza della veridicità dei dati contenuti nelle domande di partecipazione all’avviso pubblico. Sono previsti controlli, nelle forme di legge, diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite anche attraverso il confronto dei dati in possesso degli uffici competenti e dei relativi sistemi informativi. Ai soggetti che forniranno dichiarazioni mendaci saranno applicabili le sanzioni penali di cui al D.P.R. 28/12/2000 n. 445; in questi casi è prevista la decadenza dai benefici eventualmente ottenuti.