Di Maria non si festeggia solo la “Nascita al Cielo”, come per gli altri Santi, Ma anche la “Nascita al Mondo”, perché Ella nacque, fu allevata ed educata per essere la futura “Madre di Dio”.
Nell’affresco la Madonna, in veste grigio scura e con manto marrone, sostiene sul braccio destro il Bambino in tunica bianca e manto giallo.
L’affresco e in gran parte deteriorato. Del Bambino, solo il capo appare intatto. La figura della Vergine, tranne che dalla parte degli occhi, appare in discreto stato di conservazione. Veste in manto dal cui estremo lembo esce la punta del piede.
Il Bambino, dalla fronte molto estesa, ha il nimbo crocesignato.
La Vergine inclina leggermente il volto verso il Figlio. Il capo è coperto da un velo a panno, il grande nimbo è ornato da grossi punti bianchi. I due volti appaiono ben modellati.
A destra è san Nicola. Veste la penula rossa chiara e il pallio episcopale che ricade sul braccio sinistro ove spiccano due croci: benedice alla greca con la destra alzata e stringe nella mano sinistra un libro dalla copertina gialla. I contorni delle mani sono marroni, la penula cade in fitte pieghe sinuose e una stola scende fino all’orlo della tunica scura, dalla quale si intravedono i piedi calzati da campagi. Il volto allungato ha fronte assai ampia ed espansa, guance infossate e dei grandi occhi neri sotto profonde arcate sopraccigliari.