Si comunica che con proprio Decreto n. 18 del 25 novembre 2017, il Sindaco di Poggiardo Giuseppe Colafati ha riassunto a sé le deleghe assessorili e consiliari.
Con Decreto sindacale n. 11 dell’11 giugno 2016, lo stesso Sindaco Colafati aveva nominato il Vicesindaco e gli Assessori comunali di Poggiardo, conferendo agli stessi le deleghe per l’esercizio delle funzioni. Con Decreto sindacale n. 12, sempre dell’11 giugno 2016, il Sindaco aveva stabilito di avvalersi dei consiglieri comunali per particolari esigenze organizzative, al fine di rendere più efficiente l’azione amministrativa conferendo loro apposite deleghe “ad argumentum”.
Il provvedimento di avocazione in capo al Sindaco delle deleghe conferito nel 2016, adottato ai sensi dell’art. 24 del vigente Statuto comunale, è stato motivato con la necessità di una armonizzazione ed un riequilibrio al fine di favorire il più efficace perseguimento degli obiettivi fissati dall’Amministrazione comunale fin dal suo insediamento, essendo la Giunta il riferimento operativo e il nucleo decisionale unitario per l’attuazione del programma di mandato.
Per garantire comunque la continuità amministrativa, con lo stesso Decreto n. 18/2017, il Sindaco di Poggiardo ha confermato la composizione della Giunta comunale fino a nuovo provvedimento sindacale, nelle persone dei consiglieri comunali Damiano Cosimo Longo (confermato anche nella carica di Vicesindaco), Marta Greco, Antonella Pappadà e Massimo Gravante.