Si informa che il Comune di Poggiardo, alla luce delle notizie apparse sugli organi di stampa nella giornata di ieri e di oggi, dai cui titoli si evinceva l’imminente conferimento di rifiuti organici come in oggetto presso l’impianto di biostabilizzazione sito in Poggiardo, e vista l’Ordinanza n. 4 del 30.07.2019 del Presidente della Regione Puglia, trasmessa a questo Ente nel pomeriggio del 31 luglio u.s., ribadisce che restano ferme, valide ed efficaci le Ordinanze sindacali n. 18 dell’8 giugno 2019 “Divieto di conferimento rifiuti aventi codice CER 200108 a far data dal 10.6.2019 presso l’impianto di biostabilizzazione di Poggiardo.” e n. 19 del 2 luglio 2019 “Divieto di transito e di accesso ai mezzi destinati al trasporto RSU. Diffida e segnalazione di omessa ottemperanza alla Ordinanza sindacale 18/2019.”.
Pertanto, non verrà consentito il conferimento di quei rifiuti aventi Codice CER 200108, per la cui ricezione l’impianto di Poggiardo non è autorizzato, ciò anche alla luce della prevalenza delle Ordinanze sindacali di cui sopra rispetto alle altre disposizioni.
Tale posizione, concertata con il Sindaco Giuseppe Colafati, il Vice Sindaco Cosimo Damiano Longo e l’Assessore all’Ambiente Antonella Pappadà, è stata comunicata ai Comuni ex ATO LE/2 conferitori presso l’impianto di biostabilizzazione di Poggiardo, al Presidente della Regione Puglia, all’AGER Puglia e al Presidente della Provincia di Lecce.