impresa.italia.it, il servizio gratuito delle Camere di Commercio, permette ad ogni cittadino imprenditore di accedere – anche in mobilità – ai dati e ai documenti ufficiali della sua azienda e alle pratiche SUAP e al Fascicolo informatico d’impresa.

Un dialogo più veloce ed efficiente tra imprese e Pubblica Amministrazione garantisce al mondo imprenditoriale maggiore trasparenza e riduzione dei costi della burocrazia.
Con questo intento le Camere di commercio mettono a disposizione degli imprenditori italiani il servizio impresa.italia.it, denominato il “cassetto digitale dell’imprenditore”. Una piattaforma online grazie alla quale il legale rappresentante d’impresa può consultare in modo semplice, sicuro e gratuito – anche da smartphone a tablet – le pratiche SUAP e il Fascicolo informatico d’impresa, oltre ai dati e ai documenti ufficiali della propria azienda.
Al servizio si accede dal sito impresa.italia.it con la propria identità digitale SPID o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Con il “cassetto digitale dell’imprenditore” – realizzato da InfoCamere per il sistema camerale – anche le imprese del suo Comune possono ora accedere gratuitamente a tutti i documenti ufficiali presenti nel loro fascicolo informatico e mostrare direttamente – dal loro smartphone o tablet – la SCIA e le altre pratiche inviate al Comune. Attraverso impresa.italia.it inoltre gli imprenditori del suo Comune potranno consultare tutti i documenti ufficiali depositati nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente quali, ad esempio, la visura camerale (disponibile anche nella versione in inglese e che riporta anche le certificazioni biologiche, di qualità e ambientali riconosciute all’impresa o l’eventuale rating di legalità assegnato da AGCM), lo statuto, il bilancio e gli altri atti disponibili.