La Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani. Ma la violenza contro le donne rappresenta anche un importante problema di sanità pubblica e i suoi effetti si ripercuotono sul benessere dell’intera comunità.
Le conseguenze della violenza possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei familiari possono soffrire di disturbi emotivi e del comportamento.
Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a questo fenomeno che quasi quotidianamente ci viene raccontato dai Media, e troppo spesso con lo stessa attenzione dedicata agli annunci degli spettacoli.
Crediamo di dover porre tutta la nostra attenzione al tema e di dover celebrare il 25 novembre donando un messaggio positivo alle donne, nella speranza che questa azione di sensibilizzazione possa servire ad accrescere la consapevolezza del loro valore e sia un invito alla riflessione da parte di tutti.