Care ragazze e cari ragazzi,
la Nostra amata Repubblica vive, da oggi e per i prossimi giorni, un appuntamento importantissimo: l’elezione del Capo dello Stato, del Nostro Presidente della Repubblica.Come molti di voi avranno già studiato, si tratta di un momento, fatto di solenni rituali e di vivaci dibattiti, che la nostra Nazione è chiamata a vivere ogni sette anni.In vero, può sembrare qualcosa di “lontano” dalle nostre vite, ma vi assicuriamo che così non è.
Il Presidente della Repubblica è sì il Capo dello Stato, ma è anche – anzi soprattutto – il Primo e più autorevole garante della Nostra Unità Nazionale, della Nostra Costituzione, dei Nostri Valori Democratici e delle Nostre Libertà, tutto ciò per cui tante vite sono state spese, tutto ciò che ognuno di noi deve custodire e garantire oggi e nel futuro…e voi siete il futuro!
Il Presidente della Repubblica non è solo “una foto affissa al muro” in ogni ufficio pubblico, è il baluardo del nostro vivere quotidiano secondo i dettami della Democrazia e della Libertà.
In questi ultimi tempi, a causa della pandemia, abbiamo forse compreso ancor di più quanto importanti e vitali siano le Libertà: la libertà di poter andare a scuola, la libertà di poter giocare, la libertà di poter uscire insieme, la libertà di vivere. Pensate, anche solo per un attimo, a cosa sarebbero le nostre vite se queste libertà ci fossero private non per dei periodi circoscritti ed a causa di un virus, ma ogni giorno ed a causa del tracollo di uno Stato – come il nostro – fondato sulla Democrazia e sulle Libertà.
Ecco chi è il Presidente della Repubblica: è colui che ci garantisce di vivere in una Nazione nella quale ognuno di noi vive liberamente e può determinare le proprie scelte, nel rispetto delle Libertà altrui e della Legge.

Auguriamoci quindi che i Grandi Elettori facciano la scelta migliore, che sappiano “regalarci” un Presidente della Repubblica di cui ogni Italiano possa essere orgoglioso.

Un abbraccio a voi…. e VIVA L’ITALIA, SEMPRE!