Con Ordinanza n. 8/2022 del 6 giugno 2022, il Sindaco Antonio Ciriolo interviene sulle questioni riguardanti il raggiungimento di un equilibrato rapporto di convivenza uomo-animale, focalizzando l’attenzione sulle questioni connesse al carattere della sicurezza (cani mordaci e aggressivi), al rispetto dell’ambiente, all’aspetto igienico-sanitario e al decoro urbano.
Si è ritenuto di intervenire con strumenti più incisivi per garantire l’igiene dei luoghi pubblici ove si accerti la presenza di deiezioni canine abbandonate dai proprietari noncuranti dell’obbligo di raccoglierle e smaltirle con mezzi idonei, come per l’urina degli animali che, spesso, non viene dilavata. Altro aspetto affrontato riguarda la necessità della tutela dell’incolumità pubblica a causa del verificarsi di potenziali episodi di aggressione da parte di cani e di incidenti legati alla non corretta gestione degli animali da parte dei proprietari
La violazione delle disposizioni contenute nell’Ordinanza sono soggette alle sanzioni previste dall’art. 30 della L.R. 2/2020 e, nei casi non previsti secondo le modalità di cui al Capo I della Legge 689/1981, ai sensi dell’art. 7 bis del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267, che prevede una sanzione amministrativa da un minimo di Euro 50,00 ad un massimo di Euro 500,00.
L’esecuzione della presente Ordinanza è affidata in via generale al Comando di Polizia Locale del Comune di Poggiardo e al Comando Stazione dei Carabinieri di Poggiardo, oltre che alle altre forze di Polizia dello Stato, agli Ufficiali ed Agenti di Polizia Giudiziaria e agli altri Organi di Vigilanza come individuati dalla Legge Regionale n. 2/2020, ai Servizi Veterinari della ASL e a tutti coloro che, per norma, esercitano funzioni di vigilanza e di controllo sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali e del loro ambiente di vita.
Testo dell’Ordinanza