Modifica del Regolamento comunale per la concessione in uso del Palazzo della Cultura

Si comunica che con Deliberazione n. 8 del 21.05.2021, a firma del Commissario Straordinario, è stato modificato il Regolamento comunale per la concessione in uso del Palazzo della Cultura.
La suddetta modifica riguarda l’articolo 5 del Regolamento, già approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 04.06.2012, il cui nuovo testo viene di seguito riportato: “L’autorizzazione all’utilizzo dei locali del Palazzo della Cultura verrà concessa dal Responsabile del Servizio Cultura, con proprio atto amministrativo, previa istruttoria ai sensi del presente Regolamento. Sarà cura di detto Responsabile informare il Sindaco dell’esito dell’istruttoria effettuata”.
In allegato si riporta la nuova richiesta utilizzo a titolo gratuito del Palazzo della Cultura.

Domanda Palazzo Cultura 2021 (formato word)
Domanda Palazzo Cultura 2021 (formato PDF)

 

INFORMATIVA PER GLI OPERATORI DI UTENZE NON DOMESTICHE

Il D.Lgs. 3 settembre 2020, n.116, emanato a seguito della Legge Delega 4 ottobre 2019, n.117, di recepimento della direttiva comunitaria n. 2018/851, modifica il D.Lgs. n. 152/2006, “TUA – Testo Unico dell’Ambiente”, intervenendo in materia di definizione e classificazione dei “rifiuti,” con importanti ripercussioni relativamente al conferimento al Servizio Pubblico Comunale di Igiene Urbana e quindi di tassazione, sia in termini di tariffe TARI che di superfici tassabili.
Le informazioni per le utenze non domestiche del Comune di Poggiardo sono riportate nella seguente INFORMATIVA (CLICCA QUI)
In caso di scelta per operatori diversi dal gestore del servizio di raccolta rifiuti di questo Ente gli utenti dovranno presentare, entro il 31 maggio p.v., la DICHIARAZIONE OPZIONE AVVIO AL RECUPERO AUTONOMO DEI RIFIUTI URBANI O TRAMITE GESTORE PUBBLICO – Quinquennio 2022-2026 (CLICCA QUI).

BONUS SOCIALE – COSA CAMBIA DAL 2021

Il Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, ha stabilito che, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda. Pertanto, gli interessati ad ottenere il bonus per le spese di energia elettrica, gas e acqua, non dovranno più recarsi al Comune o ai CAF per accedere al beneficio.
Le modalità per l’accesso ai bonus sono riportate nel seguente DOCUMENTO INFORMATIVO .

Il Comune di Poggiardo aderisce a “SMART GRADUATION DAY”

Il Comune di Poggiardo ha aderito a “SMART GRADUATION DAY”, iniziativa promossa dalla Regione Puglia e da ANCI Puglia. Scopo dell’iniziativa è dare un riconoscimento agli studenti e studentesse universitarie che, in seguito alle misure straordinarie per contenere la diffusione del Covid-19, hanno dovuto affrontare la discussione della tesi di laurea in modalità telematica. Il premio simbolico, offerto dalla Regione Puglia e che sarà recapitato nei Comuni aderenti, verrà consegnato nel corso di una cerimonia che si terrà presumibilmente nel mese di settembre.

Per partecipare occorre compilare il form online al seguente link: https://forms.gle/d8kmgVT8PeFbxout8

 

NOTE ESPLICATIVE SUL BANDO PER LA CONCESSIONE DI BUONI SPESA

NOTE ESPLICATIVE SUL BANDO PER LA CONCESSIONE DI BUONI SPESA

1
Al bando possono partecipare solo le persone che si trovano in stato di bisogno economico legato all’emergenza epidemiologica virus COVID-19. Si tratta di persone che hanno perso il lavoro o non hanno la possibilità di accedere al lavoro a causa del permanere delle difficoltà economiche legate alla diffusione del virus.
Pertanto, SONO ESCLUSI dal beneficio in questione i percettori di entrate a titolo di stipendi, pensioni di qualsiasi categoria (ad esempio, pensione sociale, vecchiaia, anzianità, invalidità, accompagnamento, estere, pensioni di guerra, ecc..) e altre entrate a queste assimilabili, con caratteristiche, quindi, di continuità. Le domande presentate da tali soggetti verranno escluse dalla valutazione.

2
Il bando, nel favorire le situazioni di disagio sopra illustrate, prevede la possibilità, in seconda battuta (in caso di economie di spesa derivanti da un numero di domande inferiore rispetto al totale delle risorse assegnate), di ottenere i benefici ai percettori di misure di sostegno al reddito, quali, a titolo esemplificativo, Reddito di Cittadinanza, REI, NASPI, Indennità di mobilità, Cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale. Si tratta, nello specifico, di misure di sostegno pubblico al reddito dei cittadini, che non hanno carattere di continuità e che intervengono solo nel caso di difficoltà economiche.
Rientrano in questa categoria anche i soggetti che possono accedere alle risorse messe a disposizione dal Governo nazionale a titolo di INDENNITA’ COVID-19 previste nel Decreto Legge “Cura Italia”.

3
Il bando è mirato a fornire sostegno economico ai nuclei familiari in stato di bisogno; pertanto, il dichiarante è la persona che presenta la domanda in nome e per conto dell’intero nucleo familiare. La condizione che viene presentata nella domanda di partecipazione si riferisce pertanto all’intero nucleo.
I nuclei familiari in cui è presente un percettore di reddito con carattere di continuità non posso partecipare alla procedura.
Nel caso in cui nel nucleo familiare non sono presenti percettori di reddito ma uno o più componenti di tale nucleo risulta fiscalmente a carico di soggetti percettori di reddito nell’accezione sopra illustrata, sono esclusi dal beneficio.

4
Si torna a ribadire l’importanza della veridicità dei dati contenuti nelle domande di partecipazione all’avviso pubblico. Sono previsti controlli, nelle forme di legge, diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite anche attraverso il confronto dei dati in possesso degli uffici competenti e dei relativi sistemi informativi. Ai soggetti che forniranno dichiarazioni mendaci saranno applicabili le sanzioni penali di cui al D.P.R. 28/12/2000 n. 445; in questi casi è prevista la decadenza dai benefici eventualmente ottenuti.

Avviso pubblico per l’accesso ai contributi per gli affitti – Annualità 2018

L’Amministrazione Comunale di Poggiardo informa che è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di contributo per l’accesso alle abitazioni in locazione, relativo all’anno 2018 (Delibera Giunta Regionale n. 1999 del 04.11.2019).
Il Comune di Poggiardo ha stabilito di cofinanziare l’intervento con risorse proprie del bilancio comunale. Il cofinanziamento comunale consentirà all’Ente di concorrere alla concessione di ulteriori risorse della Regione Puglia, a titolo di premialità, come già avvenuto negli anni precedenti.
Le domande di partecipazione, da redigersi esclusivamente sul modulo predisposto dal Comune di Poggiardo, dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo (sede di Via A. Moro) entro e non oltre  04.12.2019.
Si invitano gli interessati a rivolgersi agli uffici comunali prima della presentazione della domanda, al fine di evitare richieste di integrazione documentale.
Per informazioni rivolgersi Ufficio Politiche Sociali del Comune di Poggiardo (Responsabile Dott. Antonio Ciriolo, Tel. 0836.909812, email affarigenerali@comune.poggiardo.le.it).

Bando e facsimile domanda
Facscimile di domanda (versione .doc)

Attivazione SUE – Sportello Unico per l’Edilizia

E’ online la piattaforma SUE – Sportello Unico per l’Edilizia per l’inoltro telematico delle pratiche edilizie relative a tutte le tipologie di titoli abilitativi (Permesso di Costruire, S.C.I.A. art. 23 alternativa al P. di C., S.C.I.A. art. 22, C.I.L.A., C.I.L., Comunicazione Inizio Lavori, Comunicazione Fine Lavori, Segnalazione Certificata per l’Agibilità).
Per accedere cliccare sull’immagine o al seguente link: http://www.poggiardo.cportal.it/

AGGIORNAMENTO ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE PRESSO I SEGGI ELETTORALI

Gli elettori del Comune di Poggiardo che intendono essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Scrutatore presso i seggi elettorali, sono invitati a presentare domanda entro il 30 NOVEMBRE 2018. Chi ha già presentato la domanda negli anni precedenti non deve ripresentarla.
Per informazioni su requisiti e modalità di iscrizione CLICCA QUI
Domanda di iscrizione CLICCA QUI

ISCRIZIONE A DOMANDA NELL’ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Gli elettori del Comune di Poggiardo che intendono essere inseriti nell’Albo delle persone idonee a svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale, sono invitati a presentare domanda entro il 31 OTTOBRE 2018. Chi ha già presentato la domanda negli anni precedenti non deve ripresentarla.
Per informazioni su requisiti e modalità di iscrizione CLICCA QUI
Domanda di iscrizione (CLICCA QUI)

Erogazione di contributi economici a fondo perduto per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto presenti nel territorio del comune di Poggiardo

Il bando disciplina le procedure dirette alla concessione ed erogazione di un contributo comunale a beneficio di coloro che intendano effettuare interventi volti alla rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto esistenti sul territorio del Comune di Poggiardo.
Possono accedere al contributo le persone fisiche proprietarie di manufatti contenenti amianto presenti nel territorio del Comune di Poggiardo, che non abbiano richiesto/usufruito di altro tipo di contributo per lo stesso intervento.

Avviso contributo ai privati per rimozione amianto
Moduli

Nuovi dati censuari particelle catastali oggetto di variazioni colturali

Pubblicizzazione dei nuovi dati censuari delle particelle catastali oggetto di aggiornamento a seguito delle dichiarazioni rese agli organismi pagatori nell’anno 2017
(ai sensi dell’art. 2, comma 33, del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni e integrazioni).
Per informazioni rivolgersi all’ufficio Tecnico Comunale nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e di martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 18.

Manifesto
Elenco particelle
Modulo di autotutela

CENSIMENTO MANUFATTI IN CEMENTO – AMIANTO

SI AVVISA LA CITTADINANZA che, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1123 dell’11.07.2017, il termine finale per l’invio on-line della scheda di notifica obbligatoria, previsto dal Piano Regionale Amianto per i possessori sul territorio pugliese di manufatti in amianto (sia di natura friabile che compatta), è stato PROROGATO FINO AL 20 APRILE 2016.
La compilazione della scheda va effettuata on-line collegandosi al portale ambientale, Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifica, pagina Piano Amianto, e cliccando il link Scheda autonotifica dove, previa registrazione, il cittadino interessato potrà compilare la scheda.
Per informazioni cliccare sul link: http://ambiente.regione.puglia.it/portal/portale_orp/Piano+Amianto/default.

In caso di necessità rivolgersi all’Ufficio Tecnico Comunale nei giorni di Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e Martedì e Giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

 

AGGIORNAMENTO ALBO SCRUTATORI

ANNO 2015
Il Sindaco comunica che gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune, disponibili a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale, devono presentare domanda di iscrizione nell’Albo entro il 31 ottobre 2015.
Comunica, inoltre, che gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune, disponibili a svolgere le funzioni di di scrutatore presso i seggi elettorali, devono presentare domanda di iscrizione nell’Albo entro il 30 novembre 2015.

Manifesto e modello di domanda presidenti di seggio

Manifesto e modello di domanda scrutatori